La Costituzione è la norma fondamentale, tutte le Leggi e i regolamenti devono uniformarsi ad essa e non stravolgerla. Dopo tanti anni essa va però attualizzata, quindi crediamo che il Presidente della Repubblica vada eletto dai cittadini e non da un club esclusivo di circa mille persone.
I Senatori a vita sono aboliti, perché nessuno può essere nominato ad una carica elettiva. Pensiamo che il bicameralismo perfetto possa essere superato eliminando il Senato (non trasformandolo in un ente inutile e costoso), per rendere snello ed efficiente il processo di approvazione delle Leggi.
Crediamo che il sistema giudiziario debba essere efficiente e responsabile, separando le carriere dei Magistrati e stabilendo un criterio di responsabilità oggettiva nella loro condotta, come per qualsiasi funzionario dello Stato.
La frammentazione decisionale in Governo, Regioni, Provincie e Comuni ha fatto esplodere la spesa pubblica, diminuendo la capacità di migliorare le condizioni di vita dei cittadini, quindi vanno abolite o le Regioni o le Provincie, realmente e non a chiacchiere.